A prima vista, la preparazione del tofu fatto in casa può sembrare complicata e richiedere molto tempo. Tuttavia, ci sono solo buoni motivi per fare il grande passo. Con soli 300 g di soia, si possono preparare 400 g di tofu, 0,5 l di latte e quasi 1 kg di okara. L'okara è la polpa che rimane dopo l'estrazione del latte di soia. È ricco di sostanze nutritive e può essere utilizzato in tutti i tipi di ricette. È anche molto economico e ve ne accorgerete presto. Nei negozi di prodotti biologici è possibile acquistare 500 grammi di soia a circa 4,00 €. Una volta presa la mano, preparare il tofu in casa è facile e stimolante.

La produzione del tofu è molto simile a quella del formaggio. Per cagliare il latte di soia si utilizza il sale Nigari, cloruro di magnesio ricavato dall'acqua di mare. Il tofu è ricco di proteine, ferro e calcio. Buona scoperta e buon gusto!

Ricetta

Difficoltà: media

Ingredienti

  • 300 g di soia gialla
  • 2,5 l di acqua + acqua di ammollo
  • 1 cucchiaio di sale Nigari

Materiale

  • 1 stampo per tofu
  • 2 stami
  • 1 pentola grande
  • 1 peso

Istruzioni

Fase 1

Reidratare i fagioli di soia in una ciotola coprendoli con acqua per almeno 12 ore. Le dimensioni raddoppiano e assumono una forma più allungata.

Passo 2

Sciacquare i semi e frullarli con un po' d'acqua da 2,5 litri. La consistenza deve essere cremosa. Fare attenzione a non frullare troppo a lungo, altrimenti l'okara non verrà filtrata correttamente.

Passo 3

Versare il composto in una pentola grande e aggiungere l'acqua rimanente. Far bollire per 15 minuti, mescolando e sorvegliando costantemente. Il composto farà molta schiuma e basterà un secondo di disattenzione per farlo traboccare. Se necessario, togliere la padella dal fuoco per un momento. Continuare quindi la cottura a fuoco basso per 20 minuti.

Passo 4

Una volta raffreddato, il composto deve essere filtrato attraverso una stamigna o uno chinois per estrarre il latte dalla polpa. Si dovrebbero ottenere circa 1,8 litri di latte e 900 g di okara. Conservare l'okara per altre ricette.

Passo 5

Riportare sul fuoco 1,2 litri di latte e togliere dal fuoco prima dell'ebollizione. Mescolare un cucchiaio di sale Nigari con un po' d'acqua. Aggiungere la miscela di acqua e sale al latte fuori dal fuoco e mescolare. Coprire e lasciare cagliare per 20 minuti.

Passo 6

Posizionare lo stampo di tofu in un piatto poco profondo (ad esempio, un piatto) e coprirlo con la tela di formaggio. Versare il tofu cagliato nello stampo con una schiumarola. Chiudere la stamigna e mettere il coperchio. Mettere il peso e lasciare scolare per 2 ore o più per ottenere un tofu sodo.

Una volta sformato, il tofu può essere conservato in un contenitore di vetro con acqua in frigorifero. Cambiare l'acqua ogni giorno. Si conserva per 4 giorni.

Note :

  • L'okara può essere congelato per un uso successivo
  • Per ottenere un tofu setoso, non appoggiare alcun peso sul coperchio.
  • Se si utilizza il latte commerciale, si possono ottenere circa 300 g di tofu con 1 litro di latte.
0
0
Cestino
Il carrello è vuotoTorna al negozio
Calcolo dei costi di consegna
Applicare il coupon